Cps | Cassoli Group

Sostenibilità ambientale e sociale

CPS Company, oltre ad essere sinonimo di innovazione, ricerca e sviluppo e progresso sul piano della tecnologia nel settore delle macchine industriali per il packaging, è un’azienda attenta e responsabile, che partecipa attivamente alla costruzione della sostenibilità economica, sociale e ambientale negli ambiti in cui opera. Una visione d’insieme che da sempre anima le iniziative e le attività del Gruppo Cassoli, che guarda a tutti i volti della sostenibilità, e un impegno concreto e quotidiano, teso sia allo sviluppo economico, che alla crescita e al benessere della comunità circostante.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE:

Da anni, la sostenibilità, e più in generale il rispetto per il territorio e l’ambiente, orientano le strategie e le scelte operative del Gruppo Cassoli, dagli ambiti produttivi a quelli di approvvigionamento e fornitura.
La filiera in cui il Gruppo opera ogni giorno ha il dovere e la responsabilità di impegnarsi in materia di efficientamento energetico e in attività volte alla salvaguardia ambientale. In questa direzione, il Gruppo Cassoli stesso è attivo su diversi fronti d’azione:

  • Una costante attività di ricerca e sviluppo per la creazione di macchinari e soluzioni tecnologiche “green” di ultima generazione;
  • La differenziazione e il riciclaggio sistematico dei rifiuti industriali, tra cui carta, vetro, metalli e materie plastiche. Negli ultimi anni è stato recuperato e valorizzato mediamente il 90% dei rifiuti industriali.
  • L’avvio di azioni sistemiche per la riduzione progressiva dei consumi energetici e delle emissioni derivanti dall’uso di gas naturale ed elettricità:
    • Dal 2018, l’installazione di una nuova centrale termica ha permesso una drastica riduzione del consumo di gas e delle emissioni di CO2;
    • La creazione di un nuovo apparato fotovoltaico permette di produrre in autonomia il 70% del fabbisogno energetico, assicurando al contempo un risparmio annuo di circa 120.000 kWh, pari a 60 tonnellate di CO2;
    • La sostituzione dell’intero sistema di illuminazione con lampade a basso consumo ed alta efficienza ha permesso di ridurre del 70% i consumi energetici per le fonti luminose, garantendo ulteriori riduzioni di emissioni di CO2 pari a circa 30 tonnellate annue.
SICUREZZA E BENESSERE:

Sicurezza, benessere, condivisione e rispetto dei dipendenti, e più in generale di tutti i collaboratori e interlocutori, rientrano tra i valori fondanti della filosofia CPS.
Principi che sono stati messi a sistema nel Modello Organizzativo 231, che orienta l’intero operato aziendale puntando a creare un processo di crescita comune basato su:

  • Sicurezza: in CPS si lavora attivamente e continuamente alla definizione e attuazione di policy volte alla prevenzione efficace dei rischi, per preservare la sicurezza dei dipendenti e di tutti gli altri operatori coinvolti nelle attività produttive, e realizzare al contempo prodotti sicuri per i clienti e destinatari finali;
  • Benessere: l’azienda lavora meticolosamente per garantire la realizzazione lavorativa e personale dei propri dipendenti, attraverso attività di ascolto e dialogo e attuando azioni e modelli volti a costruire una squadra diversificata, paritaria e motivata. Analoghe iniziative vengono realizzate per creare relazioni basate sulla fiducia, trasparenza e rispetto reciproco con fornitori, clienti e altri interlocutori, tra cui istituzioni ed enti del territorio.
SOLIDARIETÀ:

Il rapporto e la relazione con la comunità circostante in cui il Gruppo Cassoli opera sono elementi fondamentali che si concretizzano anche in alcune attività volte al supporto delle persone più fragili e bisognose e al sostegno di associazioni di volontariato locali.

Un impegno solidale e un desiderio di partecipazione che ha portato CPS a sostenere:

• Fondazione Ant: il gruppo è da anni al fianco della Fondazione Ant nella sua preziosa attività di assistenza oncologica sul territorio, ora anche attraverso l’acquisto di omaggi natalizi composti da prodotti solidali a KMO.

• Emporio solidale il Sole: con un progetto di finanziamento il Gruppo Cassoli supporta, per il 2023, l’associazione di volontari con sede a Casalecchio che provvede alla distribuzione di aiuti alimentari e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e aiutare le persone in difficoltà. Sono 120 le famiglie fragili del territorio che l’associazione non profit affianca attraverso la somministrazione di generi alimentari e prodotti per l’igiene della persona e della casa, ma anche garantendo un punto di ascolto e di scambio tra le persone.

• Doni natalizi: in ottica di piena condivisione del valore ricevuto, la policy aziendale prevede che i singoli destinatari di doni natalizi da parte di fornitori e partner delle Aziende del Gruppo li mettano a disposizione della community dei dipendenti e dei collaboratori, a cui vengono redistribuiti secondo la sorte, attraverso una lotteria.