Un sondaggio curato da Pro Carton fotografa un consumatore italiano informato, attento alle tematiche ambientali e propenso a mettere in discussione le proprie abitudini in favore di scelte virtuose.

CPS-Media-talk-about-us-News-packaging-environmental-sustainability

LA RICERCA E I DATI

Sono ormai tanti I cittadini che hanno iniziato ad adottare comportamenti green friendly per contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico. Tra gli accorgimenti più adottati vi è quello di acquistare prodotti con pack riciclato.

Un sondaggio in materia è stato realizzato da Pro Carton, l’associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino, che ha interessato più di 5.000 consumatori europei.

Secondo l’analisi, gli italiani sono i più propensi a cambiare le proprie preferenze in termini di packaging dei prodotti per dare un contributo all’ambiente.

Il 68% di loro si è dimostrato sensibile, informato e interessato alle tematiche ambientali. Il 56% si è detto preoccupato per l’impatto ambientale degli imballaggi in plastica e il 79% degli intervistati considera fondamentale impegnarsi per arrestare i danni dovuti al cambiamento climatico.

LE PREFERENZE DEI CONSUMATORI ITALIANI

L’87% dei consumatori intervistati preferisce un prodotto confezionato in cartoncino piuttosto che in plastica, il 57% sostiene che l’uso di materiali naturali e rinnovabili sia il futuro e il 31% di aver ridotto l’uso di materiali artificiali.

I consumatori italiani, insomma, dimostrano una considerevole consapevolezza ecologica e preferiscono orientare le proprie scelte verso prodotti imballati in modo sostenibile. Ne deriva l’importanza, lato aziende, di rispondere in modo adeguato a questa esigenza ormai sempre più sentita e importante per l’ambiente.

CPS COMPANY A FAVORE DELLA SOSTENIBILITÀ

L’azienda di Casalecchio è da sempre impegnata nella realizzazione di macchine per il packaging il più possibili efficienti sul piano della sostenibilità e dei consumi.

Oltre a consentire una riduzione dei costi, in termini di energia e materiali adottati, CPS Company propone numerose soluzioni compatibili con il confezionamento in carta.